La più recente tecnologia con turbina a gas alimenta uno dei più importanti impianti per la produzione di ceramica italiana

Centrax Gas Turbines ha installato e messo in servizio una CX300, la sua più recente generazione di gruppi generatore ad alta tecnologia, per Florim, un’azienda italiana produttrice di superfici ceramiche di prima qualità.

Il package generatore della turbina a gas, che incorpora il motore Siemens SGT-300, produce 8,3MW per alimentare la fabbrica Florim a Mordano, vicino Bologna. Il sito trae vantaggio dalla capacità CHP della CX300 utilizzando il calore recuperato nel processo di produzione della ceramica.

Cefla, l’azienda EPC italiana specializzata in progetti con produzione di energia per aziende produttrici di superfici ceramiche, ha scelto Centrax per la fornitura del gruppo generatore CX300 grazie ai bassi livelli di emissioni della turbina, alla sua efficienza superiore al 34% e alla capacità del packagista di personalizzare il design al fine di soddisfare le esigenze del progetto.

Toby Boys, European Sales Manager Centrax, ha dichiarato: “oltre al package generatore, Florim ha sottoscritto con Centrax un accordo di service a lungo termine per fornire assistenza e manutenzione all’unità dal nostro centro di assistenza italiano vicino Bologna. L’eccellente reputazione Centrax nel service ha contribuito alla sottoscrizione di questo accordo e siamo lusingati dal fatto che anche un’azienda prestigiosa come Florim l’abbia riconosciuto”.

Ha aggiunto: “grazie alla conoscenza approfondita di Cefla nell’integrare apparecchiature per la produzione energia elettrica nel settore ceramico, si sono resi conto della capacità e della rispondenza della CX300 a progetti come questo”.

L’aumento della produzione delle piastrelle presso la fabbrica Florim ha fatto sì che l’unità turbina a gas esistente non soddisfacesse più la domanda termica ed elettrica del sito: necessitava di essere aggiornata.

Il package è stato costruito nella fabbrica Centrax nel Regno Unito e spedito in sito pronto per l’installazione e la messa in funzione alla fine dell’estate 2017.