Gruppi generatore Centrax alimenteranno una cartiera nel Regno Unito

Centrax Gas Turbines ha rafforzato il suo rapporto lungo 35 anni con Smurfit Kappa con un ordine per due package con turbina a gas da 5,3 MW nel Regno Unito.

Il packagista della turbina a gas fornirà due unità CX501-KB7 DLE che saranno collegate alle caldaie a recupero termico di un altro fornitore. Il nuovo impianto CHP sostituirà un impianto CHP più grande che verrà dismesso nel 2018 e fornirà energia elettrica e vapore alla cartiera Smurfit Kappa Townsend Hook a Snodland.

Martyn McArthur, Responsabile Vendite UK di Centrax ha commentato: “Questa vendita testimonia il forte rapporto instaurato con Smurfit Kappa, dato che il loro primo acquisto di un’unità 501 risale al 1981. Furono la prima azienda manifatturiera a impiegare una turbina aeroderivata industriale nei Paesi Bassi e sono stati grandi sostenitori della turbina 501”.

L’amministratore delegato di Smurfit Kappa Recycled Paper UK Jelte Bouma ha dichiarato: “Collaboriamo da molti anni con Centrax, che presta assistenza al funzionamento di diversi impianti Smurfit Kappa nei Paesi Bassi, in Germania e nel Regno Unito. Questi gruppi generatore costituiscono un valore aggiunto alla cartiera Townsend Hook.”

Le unità saranno assistite da un team di ingegneri britannici Centrax, nell’ambito di un accordo di assistenza a lungo termine (LTSA).

Nel 2015, Centrax e Smurfit Kappa hanno festeggiato un milione di ore di funzionamento su quattro CX501-KB5 presso la cartiera di Smurfit Kappa a Roermond, Paesi Bassi.

Smurfit Kappa Townsend Hook produce ca. 250.000 tonnellate di cartone per imballaggi di qualità all’anno, per l’industria degli imballaggi con cartone ondulato.