L’impianto di cogenerazione Centrax riduce l’impatto ambientale in Italia

cogeneration plant in Italy

Un impianto di cogenerazione all’avanguardia alimentato da turbina a gas Centrax è stato ufficialmente inaugurato nell’ottobre di quest’anno da Hera, una delle maggiori aziende multiservizi in Italia.

I due gruppi generatore CX501-KB5 DLE, che forniscono ognuno fino a 3,9 MW di energia elettrica, sono collegati a caldaie industriali che riscaldano attualmente circa 8.000 appartamenti a Bologna, Italia. L’impianto ha la capacità di raddoppiare questo numero e Hera vuole offrire alle aziende locali e ai residenti un’opzione più ecologica per il riscaldamento.

Sostituendo l’impianto termico esistente di Hera, il nuovo sistema riduce l’impatto ambientale di 21.000 kg NOx e 2.500 tonnellate di CO2 ogni anno termico. Questo equivale a togliere 500 automobili dalla circolazione.

All’inaugurazione ufficiale tenutasi il 24 ottobre 2017, l’Ing. Zucchetti, Senior Project Manager di Hera, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti del livello di competenza e dell’impegno profuso da Centrax, che ci ha permesso di realizzare questo progetto in soli 18 mesi. È grazie a Centrax se siamo stati in grado di installare i gruppi generatore più idonei per il progetto. Beneficeremo inoltre del servizio di assistenza Centrax per gli anni a venire e ci auguriamo di continuare questa collaborazione”.

Chris Dumont, Executive Manager Vendite e Marketing presso Centrax ha commentato: “È stato un piacere lavorare con Hera per la fornitura di questo impianto. I gruppi generatore 501-KB5 DLE si adattano a questo progetto, dando a Hera una soluzione compatta efficace che permette un’eccellente flessibilità per la generazione di calore ed energia. Grazie alla nuova tecnologia, Hera è in grado di controllare l’impianto da un centro remoto riducendo al minimo la disponibilità di personale in sito. Siamo lieti di aver offerto a Hera una soluzione adatta e ci auguriamo una collaborazione lunga e di successo.”

I due package, azionati da motori Siemens 501-K, sono stati costruiti nella fabbrica Centrax nel Regno Unito e spediti in sito pronti per l’installazione e la messa in funzione avvenuta all’inizio dell’autunno 2017. Assistenza e manutenzione saranno eseguite dal centro di assistenza italiano Centrax a Sassuolo.