Centrax Industries Ltd ha negoziato e completato la vendita del suo reparto di produzione componenti, Centrax Turbine Components Ltd. L’acquirente è MB Aerospace.
Centrax Turbine Components, impresa familiare di grande esperienza che produce componenti per turbine per il mercato delle turbine a gas industriali e aeroderivate, è stata venduta al gruppo di ingegneria aerospaziale internazionale MB Aerospace.
MB Aerospace è uno dei maggiori fornitori di primo livello di componenti di precisione aerospaziali e rifornisce direttamente i principali produttori di apparecchiature originali aerospaziali e fornitori di primo livello. L’azienda ha oltre 1.450 dipendenti. Il gruppo opera in Nord America, Polonia, Regno Unito e serve tutti i principali produttori di apparecchiature originali aerospaziali: Pratt & Whitney, Rolls-Royce, e General Electric. Blackstone, uno dei principali investitori a livello mondiale, ha recentemente acquisito una quota di maggioranza in MB Aerospace. Blackstone appoggia il piano di gestione che prevede la costituzione di un’azienda di componenti aerospaziali adatta a sostenere la crescita e il consolidamento del settore per i prossimi 20 anni.
Centrax ha ritenuto che, grazie al consolidamento del settore, fosse il momento di aggregare il reparto dei componenti delle turbine a un gruppo più grande. I clienti vogliono meno fornitori con maggiori dimensioni e capacità (l’ultima generazione aerospaziale aveva 400 fornitori diretti. La generazione attuale ne ha meno di 90). MB Aerospace è stata selezionata attentamente dal Gruppo Centrax e dal team di gestione come acquirente ideale, grazie alla chiara strategia di crescita tramite l’investimento.
Dopo l’acquisizione, l’azienda utilizzerà il nuovo nome MB Aerospace Newton Abbot, con effetto immediato.
Il resto del Gruppo Centrax, Centrax Ltd (Centrax Gas Turbines), rimarrà di proprietà di Centrax e non sarà coinvolto dalla vendita di Centrax Turbine Components. MB Aerospace continuerà a fornire componenti a Centrax Ltd per il modulo KB7 e il team attuale rimarrà invariato.
Il Gruppo Centrax non ha in progetto di vendere Centrax Ltd. Diversamente da Turbine Components, che trarrà beneficio dall’appartenere a un gruppo più ampio, il Gruppo è convinto che Centrax Ltd sia delle dimensioni perfette per il mercato in cui opera: grande abbastanza da avere risorse sufficienti e capacità per fornire un servizio eccellente, e piccola abbastanza da rispondere in modo rapido ed efficiente alle necessità dei client.