Centrax Gas Turbines è stata incaricata dal cliente di lunga data INA Industrija nafte Plc., azienda petrolifera croata, di aggiornare sei package con turbina a gas CX501-KB5 in funzione presso i siti INA a Molve e Ivanić grad.
L’aggiornamento prevede la sostituzione degli attuali sistemi con la tecnologia più recente per soddisfare le stringenti normative UE, mantenere l’affidabilità e prolungare la vita dell’apparecchiatura originale.
Toby Boys, Responsabile Vendite Centrax in Europa, ha commentato: ‘la capacità di aggiornare i gruppi generatore Centrax offre ai clienti come INA, la possibilità di massimizzare la durata dei package e di migliorare l’indice di redditività del capitale investito. Il team di ingegneri Centrax sviluppa continuamente la tecnologia del prodotto per soddisfare le domande del mercato, ridurre l’impatto ambientale e migliorare rendimento e affidabilità. Due dei gruppi di INA sono stati in funzione per oltre 30 anni e, con questi ultimi aggiornamenti, insieme alla manutenzione e all’assistenza di routine, tutte e sei le unità continueranno a funzionare ancora per molti anni”.
Ha aggiunto “i sistemi aggiornati sono stati in origine progettati per essere posti accanto a package installati all’aperto. Tuttavia, Centrax ha proposto che sarebbe stato meglio fornire un apposito container da 6 mt. per ogni unità, con tutti i sistemi preassemblati e testati presso la fabbrica Centrax nel Regno Unito, fornendo una maggiore protezione durante la consegna e risparmiando tempi di installazione e messa in funzione in sito”.
L’aggiornamento delle tre unità più vecchie a Molve consisterà nel fornire container da 6 mt. dotati del più recente sistema di controllo delle emissioni a iniezione d’acqua, del sistema di avviamento elettro-idraulico, del sistema antincendio e del sistema di comando. La quarta unità a Molve e le due unità di Ivanić grad saranno aggiornate con il più recente sistema di controllo delle emissioni a iniezione d’acqua.
INA acquistò il suo primo gruppo generatore Centrax da 3,9 MW nel 1985, per alimentare l’impianto di trattamento gas di Molve. Con l’espandersi del loro impianto, anche i requisiti energetici aumentarono e, pertanto, furono commissionate altre 2 unità nel 1989 e nel 2005.
Le unità a Ivanić grad furono installate nel 2007 e nel 2009 e vengono usate per fornire energia elettrica all’impianto petrolifero di INA. Per tutte e quattro le unità viene utilizzato un processo CHP al fine di immagazzinare il calore recuperato per poi utilizzarlo nel processo di estrazione di petrolio e gas.
L’attuale progetto di aggiornamento dovrebbe concludersi nell’estate 2017.