Una turbina a gas a iniezione di vapore Centrax alimenterà una importante industria alimentare di bevande in Germania

L’azienda tedesca di succhi di frutta riha WeserGold Getränke ha acquistato un gruppo generatore CX501-KN7 con turbina a gas Centrax per alimentare lo stabilimento di Rinteln, 60 km a sud ovest di Hannover.

Dal 1934 riha WeserGold produce una varietà di bevande a base di frutta. Con un fatturato annuo di 600 milioni di euro, è uno dei principali produttori di succhi di frutta in Europa. Sebbene il prodotto principale sia il succo di mela, la gamma di prodotti dell’azienda comprende anche succhi di frutta e verdura, limonate, nettari di frutta e tè freddi alla frutta.

KWG mbH (Kraftwerksgesellschaft Rinteln), un’azienda tedesca di gestione dell’energia elettrica, è stata incaricata di trovare una soluzione alla richiesta variabile di energia e di vapore per la produzione di bevande dell’impianto.

La scelta è caduta sulla CX501-KN7 in quanto offre ai clienti un vantaggio unico rispetto ai motori della concorrenza di questa gamma: permette infatti di iniettare il vapore in eccesso nella turbina a gas per incrementare la produzione e il rendimento elettrico.

Il package genererà tra 3 e 6 MW di energia elettrica in base alle necessità dell’impianto nei periodi di punta e nella stagione di raccolta delle mele, quando la domanda è più elevata. Viene inoltre considerata la domanda di vapore, che varia in base alle necessità dell’impianto.

Una volta in funzione, l’unità WeserGold sarà supportata dal centro di assistenza clienti Centrax di Giessen (Germania), parte della premiata rete di assistenza per turbine a gas che incorpora 9 centri di assistenza in Europa.

La macchina sarà installata e messa in funzione entro giugno 2016.